Buone regole in montagna



Ecco alcune semplici regole da tenere sempre a mente sul comportamento e la sicurezza da adottare quando si frequenta la montagna. Fai in modo che l'escursione diventi un bel ricordo da raccontare agli amici:
  1.  La vita va rispettata e amata. Di fronte all’incertezza del rischio meglio rinunciare.
  2. Pianifica l’escursione a tavolino studiando la lunghezza e le difficoltà che potrai incontrare durante il percorso raccogliendo quante più informazioni possibili. Valuta oggettivamente anche le tue condizioni psico-fisiche in base all’itinerario scelto. Rispetta e valuta sempre i tuoi limiti. La montagna non deve essere considerata un nemico da abbattere. 
  3. Lascia sempre detto a qualcuno l’itinerario che affronterai. 
  4. Consulta le previsioni meteo monitorando attentamente qualsiasi cambiamento atmosferico e soprattutto in montagna non dare mai per scontato che non pioverà. 
  5. Scegli una velocità di marcia moderata che preveda molte pause, specie se fate delle escursioni con i bambini. Goditi i panorami, il paesaggio e la natura. Non stancarti mai troppo, potresti commettere degli errori. Ricordati che “la montagna è il paese dell’uomo che non ha fretta”. 
  6. Scegli l’attrezzatura adeguata in base all’itinerario che affronterai. Come principio generale, è bene portare più del necessario e non usarlo, piuttosto che meno e averne bisogno. 
  7. Porta con te un abbigliamento funzionale che possa riparare dal freddo e anche dalla pioggia. 
  8. Non fai mai mancare nel tuo zaino un kit di pronto soccorso. 
  9. Non confidare nel telefono cellulare, potrebbe non funzionare proprio quando se ne avrebbe bisogno. Pertanto meglio non commettere imprudenze o rischiare più del dovuto. Comportati come se il cellulare non esistesse. 
  10. Bevi sempre abbondantemente e soprattutto acqua, in montagna non manca mai e soprattutto è gratis!! 
  11. Saluta sempre le persone che incontri, se richiesto fornisci loro indicazioni utili e se necessario collabora e fornisci aiuto per un’eventuale emergenza. Fallo anche se ti costerà abbandonare i tuoi programmi. Ricordati che la montagna non è frequentata solo da esperti alpinisti, ma anche e soprattutto da persone di ogni genere e di ogni livello di preparazione. 
  12. Non “abbandonate” mai sul sentiero i più deboli del vostro gruppo, anzi se necessario prestategli aiuto. Evita pertanto di allungare troppo il gruppo e mantieni sempre il contatto visivo l’uno con l’altro.
  13. Rispetta la natura e gli altri escursionisti evitando rumori e non abbandonando rifiuti. Non fai mai mancare nello zaino il sacchetto dove riporrai i tuoi rifiuti e che educatamente riporterai a casa facendo l’opportuna differenziata. 
  14. Segui sempre i sentieri indicati e ben tracciati, in caso di dubbio consulta la cartina che dovrai sempre portare con te nello zaino. Se non sei sicuro di dove ti trovi torna con calma sui tuoi passi.
  15. In caso di incidente mantieni la calma, valuta le condizioni del ferito mantenendolo al caldo. Se possibile non lasciarlo mai solo. Se non è possibile contattare i soccorsi il più esperto del gruppo scenderà a valle ad allertare i soccorsi. 
  16. Fai i tuoi bisogni ad una certa distanza dai sentieri, se ti è possibile scava una piccola buca e poi ricoprila, si eviterà così di ritrovarsi boschi e sentieri punteggiati da fazzoletti e cartacce!  
 Aspetto altri vostri consigli da aggiungere.