Pollinello "la classica"



Scheda dell’itinerario
loc. di partenza: Colle dell’Impiso (m. 1.554)
loc. di arrivo: Pollinello (m. 1.820)
difficoltà: FACILE
tipologia del percorso: in linea
Lunghezza: circa  Km 11,00 (A/R)
tempo di percorrenza: circa 5 ore (A/R)
dislivello totale: m. 318
sorgenti:         s.te Spezzavummola a circa metà percorso
quota massima: Pollinello (m. 1.820 s.l.m.)
quota minima: Piani Alti di Vacquarro (m. 1.502 s.l.m.)
periodo consigliato:   maggio – novembre
luoghi attraversati: Colle dell’Impiso – Piani Alti di Vacquarro – Colle Gaudolino – Timpa di Gaudorosso – Bosco Pollinello - Pollinello
Descrizione:
escursione facile ma che saprà regalare grandi emozioni, specie quando entreremo nel Bosco Pollinello, al riparo verremo cullati e nutriti da un seno materno.
Sarà facile lungo questo sentiero estraniarsi da tutti e da tutto e godersi la meritata pace, questo equilibrio dei sensi.
La vita, come la montagna, ci mette alla prova e molte volte, anzi quasi sempre le prove che ci pone da sostenere non sono mai come le avremmo volute o immaginate, allora bisogna farsi forza perché la vita è un dono troppo prezioso per lasciarsi andare.
Perché la montagna è un modo per imparare ad innamorarsi ogni giorno dell’essere umano e della vita stessa. E per non diventare ciechi e sordi e scoprire anzi, sempre di più, che nella nostra solitudine c’è qualcuno con noi, che nei nostri silenzi ci sono altre voci che sanno dire cose buone. Verso il Pollinello potremmo ritrovare e sentire tutto questo… provate!