Monte Pollino dalla cresta Nord


Scheda dell’itinerario
loc. di partenza: Colle dell’Impiso (m. 1.554)
loc. di arrivo: Monte Pollino (m. 2.248)
difficoltà: IMPEGNATIVA
tipologia del percorso: ad anello
Lunghezza: circa  Km 10,00 (anello)
tempo di percorrenza: circa 7 ore (anello)
dislivello totale: m. 746
sorgenti:         s.te Spezzavummola a circa metà percorso
quota massima: Monte Pollino (m. 2.248 s.l.m.)
quota minima: Piani Alti di Vacquarro (m. 1.502 s.l.m.)
periodo consigliato:   maggio – novembre
luoghi attraversati: Colle dell’Impiso – Piani Alti di Vacquarro – Colle Gaudolino – Bosco Pollino – Pini Guardiani - Anticima Nord Monte Pollino – Monte Pollino 
Descrizione:
escursione sconsigliata a chi soffre di vertigini e a chi non ha un ottimo allenamento psico-fisico.
Salire il versante maestoso della cresta Nord del Monte Pollino è un’esperienza dura e impegnativa attraverso la quale però sarà possibile sentire vibrare rocce tormentate e voci di pastori arborei appesi nel vuoto, coglieremo il senso della piccolezza e la dimensione infinita della nostra anima mentre lunghe lingue di sassaie e prati fioriti scivoleranno giù verso il dirupo mentre altre risaliranno e noi le seguiremo verso il cielo per ritrovare la serenità e la tranquillità nel sudore, nella fatica, nella pelle arrossata, nell’immensità dell’azzurro soffitto che ci attende e che giustificherà questa nostra lucida follia. 
Sentiremo un cielo leggero su di noi come non lo sentivamo da tempo. Avremmo voglia di continuare a salire, a camminare, ad esplorare con gli occhi e con l’anima, a viverci dentro fino in fondo, fino alla fine per sempre.
Poi quando non ci sarà più nulla da salire affideremo alla montagna il nostro messaggio: “I momenti cupi e tristi nella vita sono molti. Assaporiamo quelli felici e facciamone tesoro”.