Monte Pollino "la classica" dalla cresta Sud Ovest



Scheda dell’itinerario
loc. di partenza: Colle dell’Impiso (m. 1.554)
loc. di arrivo: Monte Pollino (m. 2.248)
difficoltà: MEDIA
tipologia del percorso: in linea
Lunghezza: circa  Km 10,50 (A/R)
tempo di percorrenza: circa 7 ore (A/R)
dislivello totale: m. 746
sorgenti: s.te Spezzavummola e Fontana di Gaudolino a circa metà percorso
quota massima: Monte Pollino (m. 2.248 s.l.m.)
quota minima: Piani Alti di Vacquarro (m. 1.502 s.l.m.)
periodo consigliato: aprile - novembre
luoghi attraversati: Colle dell’Impiso – Piani Alti di Vacquarro – Colle Gaudolino – Dolina del Pollinello – Dolina del Pollino - Monte Pollino dalla cresta SO
Descrizione:
è l’itinerario classico e perciò più frequentato del Parco. Fino a Colle Gaudolino è una divertente e facile passeggiata all’interno di una meravigliosa faggeta. Da Colle Gaudolino il sentiero inizia a salire sempre all’interno del bosco e fino all’ultimo breve tratto dove diventa roccioso e scoperto, facendo particolare attenzione a non far rotolare pietre e a chi soffre di vertigini. Superato il tratto roccioso si giunge sulla cresta dove sarà possibile ammirare la bella conca della Dolina del Pollinello. Da qui in poi si segue il filo della cresta Sud-Ovest, senza sentiero obbligato, il paesaggio sarà caratterizzato da interessanti fenomeni carsici visibili negli inghiottitoi e nelle numerose doline.
Poco prima della cima, nell’avvallamento che la precede (Dolina del Pollino) è possibile trovare anche in agosto qualche piccolo nevaio. Dalla cima il paesaggio è superbo, abbraccia un estesissimo panorama molto vario, la Sila, i monti dell’Appennino Lucano, il Mar Ionio e il Mar Tirreno.  Il ritorno sarà per lo stesso itinerario dell’andata.