Il Patriarca



Scheda dell’itinerario
loc. di partenza: Colle dell’Impiso (m. 1.554)
loc. di arrivo: Bosco Pollinello (m. 1.792)
difficoltà: FACILE
tipologia del percorso: ad anello
Lunghezza: circa  Km 8,80 (anello)
tempo di percorrenza: circa 6 ore (anello)
dislivello totale: m. 487
sorgenti: s.te Spezzavummola e Fontana di Gaudolino a circa metà percorso
quota massima: Dolina del Pollinello (m. 1.989 s.l.m.)
quota minima: Piani Alti di Vacquarro (m. 1.502 s.l.m.)
periodo consigliato: maggio – novembre 
luoghi attraversati: Colle dell’Impiso – Piani Alti di Vacquarro – Colle Gaudolino – Dolina del Pollinello – Bosco Pollinello – Colle Gaudolino – Piani Alti di Vacquarro – Colle dell’Impiso

Descrizione:
il “Patriarca del Pollino” con i suoi quasi 1.000 anni è l’albero più longevo del Massiccio del Pollino.
Fino alla Dolina del Pollinello, l’itinerario è quello classico che da Colle dell’Impiso conduce a Colle Gaudolino. Da qui piegare a sinistra puntando verso alcuni grossi faggi al margine della faggeta che scende dal versante occidentale del Monte Pollino. Il sentiero sale in diagonale tagliando la faggeta del versante occidentale del Pollino sino a risalire lungo l’ultimo ripido tratto roccioso che sbuca sulla cresta Sud-ovets del Monte Pollino e che si affaccia sulla Dolina del Pollinello. Puntare a destra attraversando interamente la dolina e dirigendosi verso i pini loricati della Serra del Pollinello, da qui scendere lungo la cresta ed in breve si giunge al “Patriarca del Pollino”. Albero riconoscibile in quanto svetta maestoso sul bosco sottostante. Le radici possenti si avvinghiano alla roccia, quasi a stritolarla mentre i rami sembrano tentacoli che si protendono verso il cielo immobili forse il funesto destino di chissà quale misterioso sortilegio.
Il ritorno avverrà passando all’interno del bosco Pollinello in autunno straordinario caleidoscopio di colori e luci. Favolosi saranno i panorami su Morano Calabro, Castrovillari e Frascineto con pini loricati abbarbicati sui crestoni rocciosi. Meravigliose le fioriture delle tarda primavera!